mercoledì 17 giugno 2009

A Caltagirone dal 25 al 28 Giugno 2009 TEATRINFINITI, Rassegna di Teatro per l'Infanzia


teatrinfinitiritorna anche quest’anno a portare le sue storie sotto gli alberi ed il cielo del parco di Villa Patti.
Storie senza tempo, che tutti conosciamo a memoria ma che è sempre bello rivivere grazie alla magia del teatro; storie nuove, alla ricerca di occhi, orecchie e cuori da incantare.
Quattro giorni di spettacoli dedicati ai
“bambini di tutte le età”, da trascorrere insieme alla scoperta di nuovi modi di conoscere e raccontare il mondo.

Direzione Artistica: Fabio Navarra, Nicoleugenia Prezzavento


GIOVEDI 25 GIUGNO
Compagnia del Cocomero (Cagliari)
LA FANTASMAGORICA STORIA DEL PRINCIPE RAGNO
Il principe Lindoro, amato e benvoluto dal suo popolo per la sua bontà, cade nella trappola delle false amicizie. Il gran visir Mustafà trama nell’ombra e con l’aiuto della strega Serpilla si impadronisce del suo trono e lo trasforma in ragno.
Solo il buon Fagiolino, amico sincero e leale, tra mille avventure, lo aiuterà a riconquistare il suo regno e far trionfare l’amore per la bella principessa Zemira.
Favola di tradizione familiare, tramandata nel tempo, questo spettacolo mantiene la intatta la carica di ironia e di sana vitalità del teatro dei burattini.


VENERDI 26 GIUGNO
Casa di Creta (Catania)
I TRE PORCELLINI
“Aiuto! Aiuto!” grida Papà Porcello. “E’ una femmina!”
Eh sì, dopo due porcellini maschi nasce una porcellina. Diligente e determinata, dimostrerà ai suoi genitori di essere in gamba, di saper lavorare e cavarsela da sola.
Una versione, al femminile, di questa amatissima fiaba di cui mantiene la sua intramontabile morale di fondo: chi si impegna a costruirsi un futuro, attraverso lo studio, il lavoro, e la buona educazione, riceverà prima o poi i benefici a dispetto dei furbetti e fannulloni.


SABATO 27 GIUGNO
Teatro Ditirammu (Palermo)
PICCIRE’
Piccirè, alla ricerca dell'arcobaleno!
Una piccola fiaba cantata e raccontata da un piccolo uccellino colorato, che sembra parlare con i bambini e che indica la strada al buffo Signor Millelire per raggiungere il mare dove lì potrà finalmente trovare l'arcobaleno. Ecco allora il rumore del mare, il cinguettio degli uccelli, il dolce canto dei bimbi, che alla fine sapranno danzare e intonare un canto tradizionale. Non mancheranno effetti speciali e un simpatico paladino ad altezza d'uomo che sconfiggerà il male!


DOMENICA 28 GIUGNO
Teatro Libero (Palermo)
CAPPUCCETTO ROSSO
C’era una volta una bambina che non aveva il permesso di uscire di casa da sola.
C’era una volta sua madre che non aveva il tempo di giocare con lei.
E c’era sua nonna che abitava lontano, oltre il bosco…
La fiaba di “Cappucceto rosso” è un classico del teatro per l’infanzia e dalla versione più antica, quella pubblicata nel 1697 da Perrault a quella dei fratelli Grimm, innumerevoli sono state le scritture che si sono succedute in ogni paese ed in ogni tempo, per far addormentare e sognare i bambini.

Inizio spettacoli ore 20,30.

Ingresso Singolo € 3,50; Abbonamento (4 spettacoli) € 10,00.

Nessun commento: