martedì 7 dicembre 2010

Madeleine Bloom Live @ Palazzo Reburdone


In collaborazione con Altavoz, nell'ambito del 5° Festival Internazionale di Poesia, abbiamo il piacere di ospitare un'artista internazionale di grandissimo talento.

Nata e cresciuta a Jena, nella ex Germania dell’Est, Madeleine Bloom appartiene a quella generazione di musicisti (Imogen Heap, Kate Havnevik, Milosh, Zoë Keating, con i quali spesso la sua strada si è incrociata) che si trovano perfettamente a loro agio sia dietro un pianoforte, un violoncello o con in mano una chitarra classica che alle prese con gli aspetti più tecnologici ed allo stesso tempo artigianali della composizione e dell’ingegneria del suono.


Il suo album di debutto, “Minutia” è un eclettico blend di piano, mbira, contrabbasso, violoncello, archi, ticchettii d’orologio, arpe, rumori della S-Bahn, acqua, carta, caffè che bolle, sassi, vetri, ghiaccio, carillon e voci che Madeleine ha composto, registrato e prodotto quasi integralmente da sola nello studio di registrazione domestico da lei approntato nel soggiorno del suo appartamento a Berlino.

Il risultato sono 12 canzoni eccentriche, intimiste e passionali, inusuali ma immediatamente accattivanti, che perfettamente incarnano la cifra distintiva di Madeleine: il suo gusto per gli strumenti acustici e per i suoni d’ambiente; il suo talento nella costruzione di panorami sonori, melodie e vocalità fragili eppur magistralmente intrecciate.

Dal vivo Madeleine traspone il suo approccio “fai da te” in una one-woman-band in cui da sola suona, campiona e manda in loop piano, mbira e gli strumenti acustici più disparati e bizzarri.

Paragonata ad artiste visionarie come Kate Bush, Björk ed Imogen Heap (per la quale ha aperto i concerti berlinesi dell’ultimo tour), Madeleine Bloom è riuscita a trovare una voce tutta sua con cui raccontare piccole, straordinarie storie.


Sabato 18 dicembre alle ore 21:30 presso il "Caffè Letterario" di Palazzo Reburdone a Caltagirone.

Ingresso gratuito

madeleinebloom.com



Nessun commento: