lunedì 20 dicembre 2010

A Caltagirone riparte la seconda rassegna FAMIGLIE A TEATRO


Ritorna a Caltagirone (CT) dal 26 Dicembre, dopo il successo dello scorso anno, la Rassegna di Teatro perl'Infanzia Famiglie a Teatro” promossa dall’ Associazione Culturale “Nave Argo”.

Nuova la sede di svolgimento della Rassegna che per questa seconda edizione sarà l’Auditorium del Plesso scolastico di Via Fisicara n.74, sezione distaccata dell’Istituto Comprensivo “Giorgio Arcoleo”.

Il cartellone è composto da cinque spettacoli proposti da altrettante compagnie teatrali siciliane.

La rassegna sarà aperta Domenica 26 Dicembre dalla Compagnia PiDa di Catania che presenterà lo spettacolo “Enrichetto il Brutto”: una fiaba per bambini ispirata all’omonimo racconto di Charles Perrault rivisitato ed impreziosito da musiche e canzoni. In scena ci saranno Francesco Maria Attardi, Melita Basile e Maddalena Longo con la regia curata da Giovanna Criscuolo.

Domenica 2 Gennaio sarà in scena il gruppo teatrale la Casa di Creta di Catania che presenterà lo spettacolo “ Palla di lardo”, con Antonella Caldarella e Steve Cable. Uno spettacolo con canzoni, clownerie e gag irresistibili che invita a riflettere sull'importanza del mangiare sano e dell'attività fisica.

Il Teatro dei Naviganti di Messina Domenica 23 Gennaio presenterà lo spettacolo “La storia di Pinocchio” con Mariapia Rizzo, Valentina Alessi, Stefania Pecora e la regia di Domenico Cucinotta. Un’originale rivisitazione delle gesta del famoso burattino di Collodi, bambino impertinente che cresce imparando dai propri sbagli.

Domenica 6 Febbraio Nave Argo sarà in scena con “Cappuccetto…verde!” con Tiziana Vaccaro e Alfio Zappalà e la regia di Antonella Caldarella. Uno spettacolo originale che concilia la familiarità di una fiaba universalmente nota ed amata, e dei suoi personaggi, con un messaggio ambientalista reso appassionante dal ritmo della narrazione, dalle musiche, dall’interpretazione dei giovani attori.

La compagnia Buio in Sala di Catania Domenica 6 Marzo chiuderà la Rassegna con lo spettacolo “Il soldo bucato” con Giovanna Sesto, Biagio Barone, Silvana D’Anca, Giusi Riolo e la regia Giuseppe Bisicchia e Massimo Giustolisi. Una divertente rivisitazione della favola di Luigi Capuana in cui è forte la spinta verso la giustizia che restituisce il diritto alla felicità a chi non l’ha mai avuto.

L’ iniziativa è realizzata con il sostegno del Comune di Caltagirone - Assessorato alla Cultura e della Regione Siciliana - Assessorato al Turismo e allo Spettacolo.

L'inizio degli spettacoli è previsto per le ore 17,30.

Ingresso singolo Euro 4,00.

Abbonamento per cinque spettacoli Euro 15,00.


Prevendita

Libreria Dovilio, Piazza Bellini n.12 - Caltagirone (10,00-13,00 / 16,30-19,30)


Informazioni e prenotazioni

Nave Argo, tel. 0933.58476 ---- nargo@tiscali.it

www.naveargo.org - www.facebook.com/nave.argo

martedì 7 dicembre 2010

Madeleine Bloom Live @ Palazzo Reburdone


In collaborazione con Altavoz, nell'ambito del 5° Festival Internazionale di Poesia, abbiamo il piacere di ospitare un'artista internazionale di grandissimo talento.

Nata e cresciuta a Jena, nella ex Germania dell’Est, Madeleine Bloom appartiene a quella generazione di musicisti (Imogen Heap, Kate Havnevik, Milosh, Zoë Keating, con i quali spesso la sua strada si è incrociata) che si trovano perfettamente a loro agio sia dietro un pianoforte, un violoncello o con in mano una chitarra classica che alle prese con gli aspetti più tecnologici ed allo stesso tempo artigianali della composizione e dell’ingegneria del suono.


Il suo album di debutto, “Minutia” è un eclettico blend di piano, mbira, contrabbasso, violoncello, archi, ticchettii d’orologio, arpe, rumori della S-Bahn, acqua, carta, caffè che bolle, sassi, vetri, ghiaccio, carillon e voci che Madeleine ha composto, registrato e prodotto quasi integralmente da sola nello studio di registrazione domestico da lei approntato nel soggiorno del suo appartamento a Berlino.

Il risultato sono 12 canzoni eccentriche, intimiste e passionali, inusuali ma immediatamente accattivanti, che perfettamente incarnano la cifra distintiva di Madeleine: il suo gusto per gli strumenti acustici e per i suoni d’ambiente; il suo talento nella costruzione di panorami sonori, melodie e vocalità fragili eppur magistralmente intrecciate.

Dal vivo Madeleine traspone il suo approccio “fai da te” in una one-woman-band in cui da sola suona, campiona e manda in loop piano, mbira e gli strumenti acustici più disparati e bizzarri.

Paragonata ad artiste visionarie come Kate Bush, Björk ed Imogen Heap (per la quale ha aperto i concerti berlinesi dell’ultimo tour), Madeleine Bloom è riuscita a trovare una voce tutta sua con cui raccontare piccole, straordinarie storie.


Sabato 18 dicembre alle ore 21:30 presso il "Caffè Letterario" di Palazzo Reburdone a Caltagirone.

Ingresso gratuito

madeleinebloom.com