![](http://2.bp.blogspot.com/_4e1em_JCWLI/S7Gig26XIJI/AAAAAAAAAHU/bni7E6KYPsQ/s320/PP.jpg)
Non eravamo certi che anche questa seconda tranche di “Famiglie a Teatro” avrebbe avuto lo stesso successo dei primi spettacoli rappresentati nel periodo delle feste natalizie, ma anche questa volta la realtà ci ha puntualmente smentiti: il successo è arrivato, con una partecipazione costante e crescente di spettatori grandi e piccini (più di 900 spettatori paganti per i cinque spettacoli rappresentati). Il rito del “teatro in famiglia” si è ripetuto, ed è stato davvero bello assistere all’entusiasmo dei più piccoli per gli spettacoli rappresentati e sentire in sala un flusso di emozioni e sensazioni che ha coinvolto artisti e spettatori.
Crediamo che tutto ciò meriti molto di più.
Innanzitutto una maggiore attenzione da parte delle Istituzioni che hanno tra le loro funzioni - nel limite delle loro possibilità - proprio il sostenere processi virtuosi di promozione culturale e di aggregazione sociale. Se avessimo dovuto aspettare i tempi di programmazione delle Istituzioni niente di quanto abbiamo realizzato – in questa specifica occasione ma anche in tante altre - avrebbe avuto luogo e si sarebbe privata la nostra Comunità di un’opportunità culturale. Anche solo essere presenti da semplici spettatori probabilmente aiuterebbe i rappresentanti delle Istituzioni a fare, in fase di programmazione, considerazioni più articolate sul senso di alcune iniziative e sulla qualità della partecipazione del pubblico.
Questo pubblico e questi eventi meritano anche, con urgenza, degli spazi funzionali e accoglienti dove magari non si sia costretti ad attendere il tramonto per dare il via all’inizio dello spettacolo. Perché il Teatro è anche la magia del buio in sala interrotto dalle luci che illuminano la scena e lo spettacolo.
Alcuni doverosi ringraziamenti per concludere.
Innanzitutto al Pubblico senza la cui presenza, e senza il cui contributo, tutto ciò non ci sarebbe stato;
alle Compagnie che ancora una volta hanno accolto con piacere la nostra proposta di partecipazione per la loro simpatia nei nostri confronti ( e del nostro pubblico) e non certo per il compenso quasi simbolico che abbiamo potuto offrir loro;
all’ Assessorato alle Politiche Giovanile del Comune di Caltagirone per il contributo offerto per la stampa dei materiali promozionali (cartoline e locandine).
Ci saremo ancora, ad Aprile con la Rassegna “Panorami della Contemporaneità” e a fine Giugno con il festival “Teatrinfiniti”.
Auguri a tutti di Buona Pasqua.
Fabio Navarra, Nicoleugenia Prezzavento
Nessun commento:
Posta un commento