Ci sbagliavamo perché quanto è successo con la nuova rassegna “FAMIGLIE A TEATRO” nelle due sere del 26 Dicembre e del 2 Gennaio è stato qualcosa di inatteso anche per noi.
La magia si è ripetuta ed è stato ancora più sorprendente e bello vedere così tante persone – famiglie, bambini, adulti – affollare il MUSEO FORNACE HOFFMANN a Caltagirone.
Sono stati circa 400 GLI SPETTATORI (paganti) - al limite della capienza dello spazio – che, nei due pomeriggi della rassegna, hanno scelto di assistere alle storie di burattini proposte dalle compagnie La Casa di Creta e Atelier La Lucciola.
Il SUCCESSO di questa rassegna contiene alcuni elementi di interesse e riflessione.
Innanzitutto rappresenta per noi di NAVE ARGO un’importante conferma della validità del nostro progetto artistico ovvero il tentativo, l’ennesimo, di promuovere e praticare LA NORMALITÀ DEL FARE TEATRO A CALTAGIRONE E IN SICILIA.
La normalità di poter (immaginare di) disporre di uno SPAZIO FUNZIONALE, ACCOGLIENTE E MODERNO che davvero possa definirsi teatro, così come in questi anni lo abbiamo descritto (vedi tra le nostre note), e che possa ospitare una ricca e articolata programmazione di eventi teatrali, musicali ed artistici.
La normalità di poter avere un RAPPORTO STABILE E PROGETTUALE CON LE ISTITUZIONI, che guardi alla qualità dei programmi proposti, e dei risultati raggiunti, e consideri il Teatro un perfetto strumento di crescita civile e sociale di una Comunità.
Per finire, i RINGRAZIAMENTI di rito.
Innanzitutto per il PUBBLICO che con grande calore e partecipazione ha seguito gli spettacoli, purtroppo – ma non per nostra volontà - non sempre nella condizione ottimale che un vero teatro dovrebbe offrire. E’ soprattutto grazie a questo pubblico che ci sentiamo meno soli e più forti nel continuare a proporre la nostra progettualità.
Un grazie alle COMPAGNIE che hanno accolto con piacere la nostra proposta di partecipazione per affetto e stima nei nostri confronti ( e del nostro pubblico) e non certo per il compenso - quasi simbolico - che gli abbiamo proposto.
Ringraziamenti all’ ASSOCIAZIONE CULTURALE IMPRONTE VEGETALI che gestisce il Museo Fornace Hoffmann e che ci ha ospitato in questa occasione.
Grazie alle ISTITUZIONI – la Regione Siciliana e il Comune di Caltagirone – che sostengono la nostra progettualità.
Un ringraziamento speciale ai nostri SPONSOR che hanno deciso di legare il loro marchio alla nostra Rassegna: un importante segnale di come la Cultura può trovare forme di sostegno, complementari a quelle offerte dalle Istituzioni Pubbliche, presso altri soggetti imprenditoriali con i quali si condivide una presenza nel territorio.
Infine, un grazie sentito ai nostri preziosi COLLABORATORI: Simone, che ha realizzato l’illustrazione della Rassegna; Claudio, che ci ha dato il suo importante contributo nel marketing; Alessia e Giacomo, attenti e infaticabili al botteghino.
Una piccola anticipazione prima di chiudere questa nota: “FAMIGLIE A TEATRO” ritorna tra febbraio e marzo!
E forse anche la storica Rassegna “PANORAMI DELLA CONTEMPORANEITA’”.
Auguri a tutti di un Buon Anno Nuovo.
Nessun commento:
Posta un commento